Argomenti trattati
Marcell Jacobs rompe il silenzio
Durante la sua partecipazione al programma Belve, condotto da Francesca Fagnani, Marcell Jacobs ha affrontato per la prima volta il delicato tema dello spionaggio di cui è stato vittima. Il campione olimpico ha commentato l’inchiesta della Procura di Milano che ha coinvolto il fratello e manager del velocista Filippo Tortu, Giacomo Tortu, accusato di aver ingaggiato un’agenzia investigativa per indagare su di lui.
Dettagli inquietanti dello scandalo
Secondo le ricostruzioni, Giacomo Tortu avrebbe fatto intercettare conversazioni private di Marcell, inclusi scambi con la moglie e i membri del suo team. Lo scopo di questo assalto alla privacy era quello di trovare prove di comportamenti scorretti da parte del campione, insinuando addirittura sospetti di doping. “Ci sono rimasto abbastanza male”, ha dichiarato Jacobs, esprimendo il suo disappunto per la violazione della sua sfera personale e per il tradimento di fiducia in un contesto così ristretto come quello del mondo dell’atletica.
Le ripercussioni emotive
Jacobs ha rivelato che l’aspetto che più lo ha ferito è stata proprio la violazione della sua privacy. “Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere nel nostro ambiente, dove i rapporti sono così stretti”, ha aggiunto. Il campione ha anche ipotizzato che la sua straordinaria vittoria alle Olimpiadi di Tokyo possa aver innescato tensioni e gelosie nel gruppo, generando un clima di sospetto attorno a lui.
Il legame con Filippo Tortu
Nonostante la difficile situazione, Jacobs ha voluto chiarire di non credere che Filippo Tortu fosse coinvolto o a conoscenza delle azioni del fratello. “Per come conosco Filippo, non potrei mai pensare che fosse al corrente di tutto questo”, ha affermato, mostrando una protezione nei confronti del collega. Tuttavia, ha ammesso che se dovesse emergere una connessione, sarebbe un duro colpo per lui e per l’intera squadra della staffetta, che potrebbe risentirne.
Il futuro e i prossimi incontri
Marcell ha anche anticipato che i primi contatti con Filippo, previsti in occasione dei Mondiali di Tokyo, potrebbero non essere così sereni come in passato. La tensione e l’incertezza di questa situazione peseranno sui loro rapporti. La speranza è che il tempo possa lenire le ferite e riportare la serenità nel gruppo, ma l’ombra di questo scandalo continuerà a perseguitarli.